Chirurgia vascolare e flebologia

Studio e trattamento della patologia della parete venosa nei vari distretti del corpo umano.


La Flebologia Estetica non è un’altra medicina, ma è lo studio e la pratica che utilizza metodiche precise e sperimentate, finalizzate al recupero e al mantenimento della salute e bellezza delle gambe.
La Flebectomia per mini-incisioni, grazie al perfezionamento della tecnica, può rappresentare una opzione di trattamento per quegli inestetismi della mano, del piede e del volto e sopratutto delle gambe, legati alle ectasie venose, (varici) che denunciano il passare degli anni e che per alcuni pazienti rappresentano motivo di disagio sociale.


Definita anche "Flebectomia ambulatoriale ed estetica" da parte del dermatologo svizzero Robert Muller che la descrisse negli anni 50', tale tecnica rivoluzionò la terapia di varici e varicosità, permettendo in regime assolutamente ambulatoriale, in anestesia locale e senza punti di sutura, l'asportazione delle vene ectasiche attraverso piccole incisioni di pochi millimetri per mezzo di uncini che permettono di sfilare la varice dall’esterno.

COSA E’ CAMBIATO

Ieri
Safenectomia radicale; di principio Ignoranza della emodinamica, mappaggio inesistente, incisioni ampie e numerose, noncuranza dei risultati estetici.

Oggi
Ultrasonografia-Ecografia-Ecoanatomia, emodinamica del circolo venoso, mappaggio preoperatorio, chirurgia mini-invasiva, rispetto dell’estetica.

Il Trattamento flebochirurgico delle vene delle gambe, della mano, del piede e del volto, rappresenta sicuramente un approccio specialistico «di nicchia» alle manifestazioni di aging che segnano il passare del tempo e che in taluni casi sono motivo di richiesta di visita medico-estetica.

E’ necessario che il professionista che si avvicina al paziente che chiede la risoluzione del proprio «inestetismo», nel massimo rispetto della persona e della qualità della vita, sia il più possibile formato ed aggiornato, in modo da poter informare ed orientare lo stesso verso una scelta consapevole.

Elenco delle patologie trattabili
Tutti i tipi di varici degli arti inferiori sia antiestetiche che patologiche.
Varici e vene delle mani, dei piedi e del volto antiestetiche e non patologiche.
Teleangectasia delle gambe e del volto.
Per questo tipo di patologia si effettua una terapia sclero-laser combinata, dove il laser vascolare viene utilizzato come finissage per i vasi più piccoli.
Lo stesso procedimento lo effettuiamo per i vasi attorno alla caviglia e delle guance e delle ali del naso.